FAQ
L’operazione perviene a Capitaly tramite segnalazione proveniente dall’ampia rete di partner, distribuiti su tutto il territorio italiano. La stessa passa al vaglio di una severa due-diligence tecnicolegale interna per poter essere validata, in prima battuta, dai membri che compongono il CDA e, in seconda, dall’assemblea soci.
Il Business Plan dell’operazione viene sottoposto all’approvazione del CDA e successivamente vagliato dall’assemblea soci di Capitaly. Nel caso si ricorra anche l’utilizzo del crowdfunding si aggiunge anche un’advisory esterna che valuta ulteriormente la sostenibilità di tutta l’operazione tecnica e finanziaria.
Puoi inviare a info@cap-italy.com tutte le informazioni e la documentazione in tuo possesso (descrizione, progetti, visure, location, conteggi, ecc.), verrai ricontattato dal nostro responsabile scouting.
Adesione
Certo, è possibile partecipare alle operazioni immobiliari di Capitaly sia direttamente come persona fisica che attraverso una società
Sulla base dell’operazione e dell’importo da investire, ti indirizzeremo sulla modalità di partecipazione più opportuna: adesione a campagna di crowfunding, contratto di Associazione in Partecipazione (AIP), intestazione diretta dell’immobile, acquisizione di una quota societaria di società veicolo dedicata
L’associazione in partecipazione è un contratto tipico, disciplinato dagli artt. 2549 ss cc, con il quale un soggetto (associante) attribuisce a un altro soggetto (associato) una partecipazione agli utili della propria impresa o di uno o più affari, in cambio del corrispettivo di un determinato apporto.
Nel mondo degli investimenti immobiliari l’associazione in partecipazione (AIP) è uno dei contratti più frequenti per finanziare le operazioni degli investitori.
Questo perché molto spesso accade che:
-Gli investitori ricercano capitali per le proprie operazioni e si rivolgono a investitori di capitale;
-Molti investitori di capitali cercano qualcosa su cui investire che abbia buoni rendimenti senza dover “perdere tempo” nello studio di mercato, gestire l’operazione o qualsiasi altra attività correlata.
Si tratta infatti di un servizio “done for you” che permette di creare una situazione win-win sia per chi fa investimenti in immobili sia per chi preferisce solamente far lavorare i propri capitali.
A seguito dell’approvazione sarà possibile aderire all’operazione tramite il contratto di associazione in partecipazione a mezzo di un apporto in denaro da parte dell’associato che verrà regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sottoscrizione. La registrazione prevede il pagamento dell’imposta di registro e parallelamente garantisce alle parti la validità legale di quanto sottoscritto, durante e fino al termine del periodo di tempo stabilito dalla legge e dal contratto.
L’operazione viene costantemente monitorata da Capitaly, che informa l’associato dell’andamento dell’affare con aggiornamenti periodici e costanti. A fine operazione viene redatto il rendiconto di chiusura e liquidati capitale e rendimento agli investitori associati. La liquidazione avviene secondo le modalità riportate all’interno del contratto AIP.
NPL
La due-diligence di Capitaly permette di determinare la sostenibilità dell’operazione. Gli aspetti legali e immobiliari vengono analizzati dai rispettivi reparti interni a Capitaly mentre la gestione della consulenza sul debito e al borrower (Debitore) viene affrontata dalla primaria società nostra partner Puntozero, specializzata proprio in tale ambito.
L’acquisizione avviene in seguito all’accordo con i creditori, dopo aver attentamente valutato il sottostante immobiliare oltre che la positività di tutte le potenziali exit strategy (DPO/MAV, Asta, Repossess). La materia è complessa e richiede sufficiente conoscenza tecnica, in particolare in merito ai crediti deteriorati delle banche con sottostante immobiliare (NPL secured).
Banalmente, aumentando l’offerta in gara d’asta più dei competitor, predeterminando una soglia limite perché l’operazione risulti profittevole.
Gestione
Ad oggi, tutte le operazioni immobiliari gestite da Capitaly hanno generato un rendimento positivo per gli investitori, in alcuni casi minore rispetto a quello stimato, in altri superiore. Investire in una operazione immobiliare è soggetta ad un rischio imprenditoriale, e le percentuali di rendimento stimate, per quanto attentamente verificate e prudenzialmente ponderate, non sono garantite e possono subire delle oscillazioni positive o negative in base all’andamento dell’operazione.
L’operazione in primis viene assegnata ad un PM Project Manager il quale gestisce e coordina tutte le risorse interne ed esterne coinvolte. La stessa viene costantemente monitorata in ogni suo aspetto (legale, tecnico e finanziario) tramite cronoprogrammi (Gantt) che consentono di verificare l’allineamento di tempi e costi preventivati rispetto agli effettivi. Durante il periodo di sviluppo dell’operazione, grazie al servizio zeropensieri, gli associati ed i partner riceveranno aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento del progetto.
No, le variabili dell’immobiliare sono davvero numerose. Esperienza e approfondite analisi ci permettono di stimare con sempre maggior precisione e prudenza la durata di qualsiasi operazione, comunicandola ai nostri investitori. Lo storico però ci insegna che ogni operazione ha avuto una sua storia, alcune terminate nei tempi stimati, altre dopo, altre ancora in anticipo. Il nostro lavoro consiste nel portarle sempre e comunque a termine alle migliori condizioni.
Tassazione
Sull’utile derivante dall’operazione immobiliare, viene applicata una tassazione in carico a Capitaly a titolo di IRES (24%) e IRAP (3,9%); l’importo netto riconosciuto all’investitore subisce poi una ritenuta a titolo d’imposta del 26% sulle persone fisiche, mentre per le società di capitale la tassazione è del 24% sul 5% del rendimento liquidato, gestita in sede di dichiarazione fiscale della società.
Suggeriamo comunque di consultare sempre i propri consulenti per verificare la propria situazione personale prima di intraprendere qualunque investimento.
Customer care
Zero pensieri è il nostro claim che guida le azioni quotidiane che l’azienda compie per sviluppare investimenti immobiliari per tenere coinvolte ed informate tutte le parti. Se parteciperai ad uno dei nostri progetti riceverai costantemente aggiornamenti in merito al progetto immobiliare ed avrai accesso a tutta la documentazione necessaria per vivere la tua esperienza immobiliare con zero pensieri
Ricevere le comunicazioni da Capitaly è semplice, basterà compilare il form che trovi in tutte le pagine del nostro sito con la tua migliore mail. Successivamente riceverai un messaggio di benvenuto con all’interno tutti i link diretti ai canali comunicativi, così potrai essere sempre aggiornato sulle novità di Capitaly