INVESTIMENTI
In un contesto immobiliare ed economico finanziario in costante mutamento, ci impegniamo per realizzare un’attività solida e redditizia
ATTIVITA' IMMOBILIARE
Sviluppiamo operazioni immobiliari in diverse regioni d’Italia con maggiore presenza in Veneto, Toscana e in zone liquide come il Lago di Garda. Attraverso un’attività di scouting tecnico e commerciale, selezioniamo i progetti, diversificati sia per localizzazione che per tipologia, con un approccio orientato a gestire e contenere i rischi per gli investimenti. Una rete di collaborazioni ci permette di accedere ad operazioni provenienti da diversi canali di acquisizione.
Mercato libero
Saldo e stralcio
Acquisto del credito
Asta
Sviluppo di nuove costruzioni, demo-ricostruzioni, ristrutturazioni, frazionamenti o cambio di destinazioni d'uso, provenienti dai canali di acquisizione tradizionali.
Attraverso questa procedura si libera una proprietà immobiliare da posizioni debitorie incagliate, rilevandola ad un prezzo nettamente inferiore al valore di mercato e rivendendola dopo una riqualificazione o completamento.
Un’operazione immobiliare di questo tipo diventa anche un'opportunità etica di “liberare” un debitore da problematiche spesso molto gravi e permettergli di ottenere un nuovo inizio finanziario.
É una transazione finanziaria con la quale si acquisisce da una banca il diritto di un credito, solitamente un prestito o un mutuo, garantito da un bene immobiliare, generando quindi un’opportunità di investimento.
Prendendo il posto del creditore, lavoriamo a tutte le possibili opzioni di uscita:
- accordo stragiudiziale con il debitore (DPO)
- mandato a vendere (MAV),
- asta (dove se necessario partecipiamo per aggiudicarcela o movimentarla al rialzo)
- ripossesso dell’immobile per rivenderlo velocemente sul mercato libero.
Individuiamo immobili acquistabili attraverso le aste giudiziarie, valutandone gli aspetti tecnici e legali e le tempistiche amministrative. Il prezzo massimo di acquisizione viene sempre predeterminato in modo prudenziale nel business plan dell’operazione.
Questo canale permette di generare operazioni a rischio contenuto, grazie ai valori di acquisizione molto competitivi.
Mercato libero
Sviluppo di nuove costruzioni, demo-ricostruzioni, ristrutturazioni, frazionamenti o cambio di destinazioni d'uso, provenienti dai canali di acquisizione tradizionali.
Saldo e stralcio
Attraverso questa procedura si libera una proprietà immobiliare da posizioni debitorie incagliate, rilevandola ad un prezzo nettamente inferiore al valore di mercato e rivendendola velocemente, spesso dopo una riqualificazione o completamento.
Un’operazione immobiliare di questo tipo diventa anche un'opportunità etica di “liberare” un debitore da problematiche spesso molto gravi e permettergli di ottenere un nuovo “inizio” finanziario.
Acquisto del credito
É una transazione finanziaria con la quale si acquisisce da una banca il diritto di un credito, solitamente un prestito o un mutuo, garantito da un bene immobiliare, generando quindi un’opportunità di investimento.
Prendendo il posto del creditore, lavoriamo a tutte le possibili opzioni di uscita: accordo stragiudiziale con il debitore (DPO) mandato a vendere (MAV), asta (dove se necessario partecipiamo per aggiudicarcela o movimentarla al rialzo) ripossesso dell’immobile per rivenderlo velocemente sul mercato libero.
Asta
Selezioniamo immobili acquistabili attraverso le aste giudiziarie, valutandone preliminarmente tutti i rischi, gli aspetti tecnici e legali e le tempistiche amministrative. Il prezzo massimo di acquisizione viene sempre predeterminato in modo prudenziale nel business plan dell’operazione.
Questo canale permette di generare operazioni a rischio contenuto, grazie ai valori di acquisizione molto competitivi.
Seguiamo ogni progetto dall’inizio alla fine, in tutti i suoi aspetti. Il nostro team interno si compone di professionisti con competenze tecniche, di project management, di marketing e di vendita che supervisionano costantemente l’avanzamento delle operazioni attraverso un approccio organizzato monitorando tempi, costi e adempimenti.
COME SI PARTECIPA
Offriamo diverse modalità di investimento per partecipare al funding delle operazioni, in primis
attraverso il contratto di Associazione in Partecipazione (AIP) o in alternativa attraverso l’intestazione diretta di immobile e/o società veicolo.
Ci avvaliamo anche di piattaforme di crowdfunding per ampliare le opportunità e rendere
i progetti accessibili a tutti.
Contratto di Associazione in Partecipazione (AIP)
Come funziona:
- Registrazione del contratto: l'adesione all'operazione avviene sottoscrivendo il contratto di associazione in partecipazione (AIP) che viene registrato presso Agenzia delle Entrate.
- Apporto dell'associato: l’associato apporta il capitale destinato a finanziare l’acquisto e la costruzione o la ristrutturazione di un immobile.
- Gestione delle attività: l’associante mantiene la gestione dell’attività immobiliare, presidiando tutti gli aspetti quali funding, cantiere, vendite e project management complessivo.
- Rendicontazione: Capitaly mantiene costantemente informati gli investitori associati sull'andamento dell'operazione attraverso aggiornamenti periodici via e-mail e video call programmate.
- Liquidazione: a fine operazione viene redatto il rendiconto di chiusura e vengono restituiti capitale e rendimento agli investitori associati. La liquidazione avviene secondo le modalità riportate all’interno del contratto AIP.
- Fiscalità: dipende dalla tipologia di associato. Per le società di capitali (Srls, Srl, SpA) il rendimento è considerato reddito d’impresa e tassato con regime PEX (concorre alla base imponibile limitatamente al 5%). Per le società di persone (Sas, Snc) il rendimento confluisce nei redditi della persona fisica e dipende quindi dal suo scaglione di imposta. Infine per le persone fisiche il rendimento, considerato reddito di capitale, è soggetto a ritenuta di imposta del 26% applicata direttamente dal veicolo dell’operazione. Data la complessità della fiscalità italiana, suggeriamo di consultare il proprio commercialista o consulente per assicurarsi di rispettare tutte le normative e ottimizzare il carico fiscale.
Intestazione di immobile e società veicolo
L’intestazione diretta dà il vantaggio di detenere la proprietà dell’immobile oggetto dell’operazione.
Di frequente può essere costituita/dedicata una società specifica (cd. “società veicolo”) per ottimizzare la gestione del progetto immobiliare e isolarne i rischi.
L’intestazione diretta di un immobile richiede una maggior gestione attiva inerente all’operazione, anche se sempre coordinata da Capitaly, nonchè l'assunzione di responsabilità legali, amministrative e operative.
Questa complessità richiede una conoscenza del settore immobiliare e delle normative vigenti, rendendo l'intestazione diretta adatta principalmente a soggetti con competenze tecniche specifiche.
Crowdfunding
Il lending crowdfunding è una modalità di finanziamento collettivo in cui un gruppo di persone (i finanziatori) presta denaro a individui o imprese (i beneficiari) tramite una piattaforma online specializzata.
Capitaly propone alcune delle sue operazioni immobiliari anche a queste piattaforme, che le vagliano in modo scrupoloso e le pubblicano sui loro portali.
Questi servizi permettono anche a chi dispone di piccoli capitali di partecipare ad operazioni immobiliari selezionate per ottenere dei rendimenti predeterminati investendo nell'ambito del “mattone”, scegliendo tra opportunità a breve, medio e lungo termine in modo semplice e senza dover avere competenze specifiche.
operazioni in corso
Immobili da mettere a reddito
Per chi desidera esplorare nuove opportunità nel settore immobiliare Capitaly offre, oltre alla partecipazione ai progetti di investimento, la possibilità di acquisire direttamente un immobile per generare un reddito passivo. Ogni operazione rappresenta una possibilità per costruire un patrimonio immobiliare e ampliare il proprio portafoglio in modo stabile e sostenibile nel tempo.
Ci occupiamo delle verifiche preliminari, della selezione dei progetti e del coordinamento delle fasi autorizzative e di cantiere fino alla vendita. Ogni dettaglio viene seguito con cura e professionalità, mantenendo gli immobili in condizioni ottimali per attrarre inquilini di qualità.
FAQ
SELEZIONE
Come vengono approvate le operazioni di Capitaly?
Il Business Plan di ciascuna operazione viene presentato al CDA per l'approvazione preliminare e successivamente vagliato dall'assemblea Soci Azionisti di Capitaly.
Nel caso si ricorra anche l’utilizzo del crowdfunding, coinvolgiamo anche un’advisory esterna per valutare ulteriormente la sostenibilità tecnica e finanziaria dell'operazione. Questo processo decisionale garantisce la trasparenza delle nostre attività.
Come posso proporvi un’operazione immobiliare?
Se hai delle operazioni immobiliari da proporre, compila il form "contattaci" alla sezione "vorrei informazioni su / segnalaci un'operazione". Saremo lieti di valutare le tue proposte e di metterci in contatto per ulteriori dettagli ed approfondimenti.
Che tipo di operazioni fa Capitaly?
Capitaly sviluppa progetti nel settore immobiliare. Lavoriamo costantemente per trasformare idee in realtà, garantendo trasparenza in ogni fase del processo per essere il tuo partner di fiducia nel mondo immobiliare, offrendoti anche soluzioni su misura.
ADESIONE
È possibile investire nelle operazioni immobiliari di Capitaly?
Certo, è possibile partecipare alle operazioni immobiliari di Capitaly sia direttamente come persona fisica che attraverso una società.
Come posso aderire alle operazioni immobiliari di Capitaly?
Sulla base dell’operazione e dell’importo da investire, ti indirizzeremo sulla modalità di partecipazione più opportuna: contratto di Associazione in Partecipazione (AIP), intestazione diretta dell’immobile, acquisizione di una quota societaria di società veicolo dedicata o crowfunding.
Che cos'è un’associazione in partecipazione (AIP)?
Nel mondo degli investimenti immobiliari l’associazione in partecipazione (AIP) è uno dei contratti più frequenti per finanziare le operazioni degli investitori. L’AIP è un contratto tipico, disciplinato dagli artt. 2549 ss cc, con il quale un soggetto (associante) attribuisce a un altro soggetto (associato) una partecipazione agli utili della propria impresa o di uno o più affari, in cambio del corrispettivo di un determinato apporto di capitale.
L’AIP permette quindi di creare un’opportunità sia per chi investe in immobili sia per chi preferisce far lavorare i propri capitali senza dover gestire direttamente l’operatività, in quanto:
- gli investitori ricercano capitali per le proprie operazioni e si rivolgono a investitori di capitale;
- molti investitori di capitali cercano investimenti che abbiano buoni rendimenti, ma senza l'onere di impiegare tempo nello studio di mercato, gestire l’operazione o qualsiasi altra attività correlata.
Come funziona un’associazione in partecipazione (AIP) in Capitaly?
A seguito dell’approvazione sarà possibile aderire all’operazione apportando il capitale e sottoscrivendo il contratto di associazione in partecipazione che verrà regolarmente registrato presso Agenzia delle Entrate di zona. La registrazione prevede il pagamento dell’imposta di registro e parallelamente garantisce alle parti la validità legale di quanto sottoscritto.
NPL
Come si sviluppano le operazioni da saldo e stralcio?
La due-diligence tecnica e commerciale effettuata da Capitaly, permette di valutare la sostenibilità dell’operazione. Gli aspetti legali e immobiliari vengono analizzati dai rispettivi reparti interni (area legale ed area tecnica) mentre la gestione della consulenza del debito viene affrontata da partner esterni, specializzati in questo ambito.
Come si sviluppano le operazioni derivanti da acquisto del credito?
L’acquisizione avviene in seguito all’accordo con i creditori, dopo aver valutato il sottostante immobiliare oltre che la positività di tutte le potenziali exit strategy (mandato a vendere, asta, repossess).
Come si acquisiscono le operazioni da asta?
L'acquisizione delle operazioni da asta avviene partecipando all’asta e aumentando l'offerta durante la stessa, superando la concorrenza e stabilendo una soglia limite per garantire la redditività dell'operazione. Questo processo richiede una strategia e un'analisi del mercato, al fine di ottenere il massimo valore dall'investimento.
GESTIONE
Qualche operazione di Capitaly si è conclusa in perdita?
Ad oggi le operazioni immobiliari gestite da Capitaly hanno garantito il capitale, con rendimenti in alcuni casi superiori a quelli stimati, in altri casi minori.
È importante sottolineare che gli investimenti immobiliari comportano un rischio imprenditoriale e che le percentuali di rendimento stimate e prudenzialmente ponderate, non sono garantite e possono subire delle oscillazioni positive o negative in base all’andamento dell’operazione.
Come viene gestita l’operazione di Capitaly?
L’operazione in primis viene assegnata ad un Project Manager il quale gestisce e coordina tutte le risorse interne ed esterne coinvolte. Viene monitorato ogni aspetto legale, tecnico e finanziario tramite cronoprogrammi dettagliati che consentono di verificare l’allineamento di tempi e costi preventivati rispetto agli effettivi. Durante il periodo di sviluppo dell’operazione, grazie ad una comunicazione costante, gli associati ricevono cadenzati aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto.
Le operazioni di Capitaly si sono tutte concluse nei tempi stimati?
Nel settore immobiliare esistono numerose variabili che possono influenzare i tempi di conclusione di un'operazione. Ci impegniamo a stimare con prudenza la durata di ogni operazione. Ogni progetto ha una sua evoluzione: alcune operazioni si concludono nei tempi previsti, altre subiscono ritardi, mentre altre ancora si concludono in anticipo. Il nostro impegno è garantire che ogni operazione venga portata a termine nelle migliori condizioni possibili, comunicando tempestivamente agli investitori ogni eventuale variazione.
TASSAZIONE
La tassazione sul ROI negli investimenti immobiliari
Sull’utile derivante da un’operazione immobiliare viene applicata una tassazione in carico a Capitaly, che include l'Imposta sul Reddito delle Società (IRES) al 24% e l'Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) al 3,9%. Successivamente l'importo netto riconosciuto all'investitore subisce una ritenuta a titolo d’imposta del 26% per le persone fisiche, mentre per le società di capitale la tassazione è del 24% sul 5% del rendimento liquidato, gestita in sede di dichiarazione fiscale della società.
È fondamentale sottolineare che le normative fiscali possono variare e che la situazione fiscale di ogni investitore è unica. Si consiglia pertanto di interpellare sempre i propri consulenti fiscali per valutare attentamente la propria situazione personale prima di intraprendere qualsiasi investimento, anche immobiliare.
CUSTOMER CARE
aggiornamenti sulle operazioni
Periodicamente convochiamo delle video call informative con gli investitori che hanno partecipato alla singola operazione immobiliare dove condividiamo il cronoprogramma ed ogni evoluzione e aggiornamento del progetto. Impegnandoci ad offrire un servizio basato sulla fiducia e trasparenza, riserviamo uno spazio a “domande e risposte” in tempo reale dove le varie figure dei nostri professionisti coinvolti nella riunione, danno immediato riscontro. Inviamo a seguire, un riepilogo via e-mail a tutti gli investitori di quanto condiviso nella video-call.
Come posso ricevere le comunicazioni di Capitaly?
Compilando il form nella sezione “contatti” del nostro sito web, con la spunta su "chiedo di essere iscritto alla lista e-mail per essere aggiornato tramite newsletter", riceverai regolarmente aggiornamenti sui progetti in corso e altre notizie inerenti al settore immobiliare direttamente via posta elettronica.
UN CANALE DEDICATO
Il nostro impegno mira a semplificare l'esperienza immobiliare per i nostri clienti. Significa che Capitaly si occupa di tutto, dall’inizio alla fine di ogni operazione, mantenendo costantemente informati e coinvolti nel progetto gli investitori.
CONTATTACI
Compila il nostro form